
L’intervento, durato un anno e diretto dal restauratore Piero Lotti, ha riportato la cappella varesina al suo originario splendore, rivelando particolari e dettagli “inediti”, soprattutto negli stucchi e nelle pitture murali. I restauri, in particolare, permettono ora di ammirare in tutta la sua bellezza la volta dipinta da Stefano Maria Legnani nella seconda metà del Seicento, raffigurante la Gloria di Dio Padre : la pulitura degli affreschi è stata eseguita utilizzando il laser, secondo le più moderne tecnologie, per rimuovere soprattutto le resine protettive stese sulla volta negli anni Sessanta, che con il passare del tempo avevano compromesso la perfetta leggibilità delle pitture. Nell’occasione è stata restaurata anche la bella pala d’altare, con il Commiato di Cristo alla madre, e le altre tele della Cappella Martignoni, attribuite a Federico Bianchi. L’intervento, durato un anno e diretto dal restauratore Piero Lotti, ha riportato la cappella varesina al suo originario splendore, rivelando particolari e dettagli “inediti”, soprattutto negli stucchi e nelle pitture murali. I restauri, in particolare, permettono ora di ammirare in tutta la sua bellezza la volta dipinta da Stefano Maria Legnani nella seconda metà del Seicento, raffigurante la Gloria di Dio Padre : la pulitura degli affreschi è stata eseguita utilizzando il laser, secondo le più moderne tecnologie, per rimuovere soprattutto le resine protettive stese sulla volta negli anni Sessanta, che con il passare del tempo avevano compromesso la perfetta leggibilità delle pitture. Nell’occasione è stata restaurata anche la bella pala d’altare, con il Commiato di Cristo alla madre, e le altre tele della Cappella Martignoni, attribuite a Federico Bianchi.