Torna anche quest’anno «Estate al Cinema – Arena Chiesa Rossa», la rassegna di cinema all’aperto che da giugno a settembre illumina il Municipio 5 del Comune di Milano, offrendo una programmazione ricca e diversificata, per accontentare tutti i gusti e per tenere compagnia sia agli adulti, sia alle famiglie.
Quattro serate alla settimana
Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, il Centro Asteria, la Parrocchia Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa e l’Associazione Alveare propongono anche per l’estate 2023 quattro appuntamenti settimanali (per un totale di 40) con i migliori titoli del momento: saranno proiettati i film più premiati agli Oscar 2023, a partire da Everything Everywhere All at Once in versione originale con sottotitoli italiani, e i vincitori del David di Donatello.
L’alta qualità della selezione cinematografica risponde al desiderio di avvicinare il pubblico del quartiere periferico sud di Milano, e di tutta la città, a proposte culturali di valore, favorendo un senso di comunità partecipativa e con la speranza di promuovere un ritorno virtuoso al cinema. Per questo motivo sarà garantita la qualità delle proiezioni grazie all’utilizzo di attrezzatura tecnica professionale e all’ausilio di cuffie Wireless.
I filoni tematici
La proposta settimanale è così scandita:
- il martedì è dedicato al cinema italiano
- i titoli del mercoledì sono pensati in modo particolare per le famiglie
- il venerdì sarà dedicato a titoli d’autore in lingua originale, sottotitolati in italiano
- il sabato, invece, si proporranno titoli mainstream, adatti a un pubblico ampio che desidera non perdersi i titoli cult del momento
Per rendere l’esperienza più coinvolgente e permettere al pubblico di trascorrere delle serate in un clima accogliente e di ristoro, la proposta si arricchisce con due novità: popcorn caldi tutti i mercoledì, da gustare guardando i film per le famiglie; «Apericinema» con cocktail e buffet in occasione delle proiezioni dell’1 e dell’8 luglio.
La promozione
Per favorire una maggiore adesione, l’Arena Estiva Chiesa Rossa aderisce a «Cinema in festa», iniziativa promossa dal Mic con la collaborazione del Davide di Donatello, volta a promuovere il cinema italiano ed europeo: il costo del biglietto per i film aderenti sarà ridotto a 3,50 euro.