«Rosmini e Milano». Con questo titolo, venerdì 18 febbraio dalle 16, si svolgerà la presentazione e la proiezione del docufilm Antonio Rosmini pensatore e profeta. Location di eccezione, la Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana che ospiterà l’evento promosso dall’associazione Cinema Cristiano, dal Centro Studi Rosminiani e dal Comitato film Rosmini con Topcolor Dream (vedi qui la locandina).
Dopo il saluto iniziale del Prefetto dell’Ambrosiana, monsignor Marco Ballarini, e di padre Marco Tanghetti, Padre generale dei Rosminiani, alcuni qualificati interventi tratteranno dell’attualità del grande pensatore roveretano e del suo rapporto con Milano. Presente il regista, Marco Finola – autore anche di altri docufilm – verrà poi proiettata la pellicola, frutto di due anni e mezzo di lavoro realizzato tra Stresa, Domodossola, Rovereto, Milano e Trento.
Il taglio del docufilm è essenzialmente divulgativo e nasce dalla consapevolezza della poca conoscenza della figura del beato Rosmini, avvalendosi del contributo culturale di importanti studiosi provenienti dalle Università di Trento, Lugano, Bologna e Roma.