Si inaugura il 18 aprile, presso il Palazzo Giureconsulti, la mostra “Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’Opera. La costruzione del Duomo di Milano”, promossa da Compagnia delle Opere di Milano e dal Centro Culturale di Milano, in collaborazione con Metropolitana Milanese.
Realizzata con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo, la mostra è stata proposta per la prima volta al Meeting di Rimini 2012, con un’affluenza record di oltre quarantamila presenze in otto giorni e un notevole successo del catalogo, scritto da Martina Saltamacchia e Mariella Carlotti (ventimila le copie vendute ad oggi). La storia del cantiere, l’opera che coinvolse migliaia di cittadini e l’intera città, le testimonianze dei donatori, poveri o benestanti, riprendono vita in questa toccante esposizione. Una riscoperta e rilettura originale che coinvolge la Milano contemporanea sul senso del suo presente e futuro.
L’evento inaugurale si terrà giovedì 18 aprile alle ore 18, nella Sala Colonne di Palazzo dei Giureconsulti. Partecipano: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Mariella Carlotti, curatrice della mostra; Lanfranco Senn, presidente Metropolitana Milanese; Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo; Mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura
L’apertura al pubblico è prevista dal 19 al 29 aprile, dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.