Sarà consegnato lunedì 23 ottobre, alle 18.30, al Teatro Franco Parenti di Milano, il Premio nazionale di scrittura “Indro Montanelli”, promosso dalla Fondazione Corriere e dalla Fondazione Montanelli Bassi, e assegnato, per la sezione alla carriera, al cardinale Gianfranco Ravasi, sacerdote ambrosiano, biblista e teologo, nato a Merate (Lecco), dal 1989 al 2007 prefetto della Biblioteca Ambrosiana e dal 2007 presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
«Insigne studioso – questa la motivazione – Ravasi ha affiancato a una vasta produzione scientifica e accademica una vivace e continua attività giornalistica su quotidiani e periodici. Ricopre diversi incarichi nella Curia Romana e gli sono state conferite varie onorificenze e lauree ad honorem. La giuria ha inteso premiare, oltre alla sua indubbia competenza, le qualità di scrittura e la capacità di comunicare con efficacia». Per l’occasione Ravasi terrà una lectio magistralis sul tema «Tra nuovi ponti e nuovi muri. Un viaggio nella società e nella cultura contemporanea».
La prima edizione del Premio Montanelli, nel 2003, fu assegnato a Ettore Mo. Tra gli altri premiati, negli anni successivi, Miriam Mafai, Enzo Bettiza, Sergio Zavoli, Gian Antonio Stella e Massimo Fini.