Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/incontro-aggiornamento-clero-5-febbraio-2750143.html
Sirio 23 - 31 dicembre 2024
Share

Formazione

Aggiornamento del clero, le «Parole che danno vita»

Lunedì 5 febbraio in Cattolica incontro promosso dall’Arcidiocesi, da «La Rivista del Clero Italiano», da Vita e pensiero e dall’ateneo. Iscrizioni online entro l’1 febbraio

18 Gennaio 2024
Sequeri Dix Mencarelli Veladiano

Si intitola «Parole che danno vita. Parola cristiana e mondo della vita» il nuovo incontro di aggiornamento del clero che si terrà lunedì 5 febbraio, dalle 10 alle 17.30, presso l’Aula Pio XI dell’Università cattolica del Sacro Cuore a Milano (largo Gemelli 1 – locandina).

Dopo i saluti iniziali di monsignor Ivano Valagussa, vicario episcopale per la Formazione permanente del clero, e l’introduzione di don Giuliano Zanchi, direttore de La Rivista del Clero Italiano, monsignor Pierangelo Sequeri, teologo, musicologo e compositore italiano, già preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, terrà un intervento su «Il discorso autorevole. Dire con verità, parlare con persuasione». A seguire, l’autore e attore Gioele Dix parlerà di «Umorismo biblico. L’ironia come antidoto alla parola intollerante». i lavori della mattinata, che si concluderanno con un momento di dibattito e confronto tra i presenti, saranno moderati da don Paolo Alliata, responsabile del Servizio per l’Apostolato biblico per la Diocesi di Milano e scrittore.

Alle 14.30 i lavori riprenderanno con gli interventi di Daniele Mencarelli e Maria Pia Veladiano sul tema «Tempo e racconto. La letteratura come pensiero della vita» (modera Alessandro Zaccuri, giornalista, scrittore e direttore della Comunicazione dell’Università cattolica). Poi sarà la volta di Bernardo Gianni e Francesco Stoppa con «La parola che guarisce. Terapia psicologica e accompagnamento spirituale» (modera Aurelio Mottola).

L’evento è realizzato in collaborazione con Arcidiocesi di Milano, Università cattolica del Sacro Cuore, Vita e pensiero.

I posti sono limitati: bisogna registrarsi obbligatoriamente online entro giovedì 1 febbraio.