Pur essendo un gruppo numericamente ridotto e trascurato dal dibattito pubblico e scientifico, i MSNA (minori stranieri non accompagnati a scuola) pongono sfide significative ai sistemi educativi europei, in un continente che mostra un approccio ambivalente verso giovani e migranti, oscillando tra chiusure e aperture, discriminazioni e garanzia di pari opportunità.
Da diversi anni, il Settore Educazione di Fondazione ISMU ETS ha sviluppato attività di ricerca e approfondimento sul tema, realizzando tra l’altro uno Studio conoscitivo sui MSNA e l’accesso all’istruzione su incarico del Ministero dell’Istruzione (2020/22), che ha permesso di ricostruire il quadro nazionale sulla presenza dei MSNA nel sistema scolastico-formativo e sulle pratiche di integrazione tra scuole e territori, senza dimenticare la prospettiva dei minori stessi. Ricerca sul campo e analisi dei dati raccolti sono continuate nel 2023/24, in collaborazione con diverse università e centri di ricerca: si segnala, in particolare, l’indagine Delphi, che ha coinvolto un panel di 60 esperti nazionali, volta ad affrontare il tema degli ostacoli nell’accesso scolastico dei MSNA.
L’webinar di mercoledì 20 novembre sarà l’occasione per presentare i risultati di questo ampio e innovativo lavoro di ricerca e per lanciare la pubblicazione Open Access del volume Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile, a cura di Mariagrazia Santagati, Alessandra Barzaghi e Chiara Ferrari (FrancoAngeli).
Clicca qui per l’iscrizione