“La nostra Fede è una Fede incarnata nel tempo e nel luogo che abitiamo e desideriamo trarre da essa l’intelligenza per giudicare ed affrontare tutte le sfide che la realtà ci pone. Creare occasioni per riflettere sull’oggi è anche una modalità concreta del prendersi cura dell’altro, affinché si possa andare oltre i luoghi comuni e si sappia rispondere, alla luce del Vangelo, alle questioni che la vita presenta”.
Sono queste le riflessioni condivise dalle Associazioni e dai Movimenti ecclesiali del Decanato di Carate Brianza durante l’incontro svoltosi all’interno del percorso di discernimento proposto dall’Assemblea Sinodale Decanale: “Prendersi cura attraverso relazioni evangeliche”.
È nata così l’idea di un incontro, promosso da Comunione Liberazione e dall’Azione Cattolica del Decanato, per confrontarsi sul tema dell’Europa, in vista delle elezioni del prossimo giugno; partendo dal documento elaborato in proposito dal Consiglio Pastorale Diocesano e facendo proprie le parole usate dall’Arcivescovo Delpini nella presentazione: “Noi Cristiani vorremmo essere cittadini di un’Europa protagonista nell’opera di pace e di sviluppo dei popoli, vorremmo coltivare e tenere vivo il sogno dei padri fondatori, per evitare che la cultura europea sia impostata sul mero individualismo, sugli imperativi del mercato, sugli egoismi nazionali”.
L’incontro, intitolato “Europa ritrova te stessa!, si svolgerà mercoledì 8 maggio alle ore 21 presso il CineTeatro L’Agorà di Carate Brianza.
Interverranno padre Giuseppe Riggio s.j., direttore di “Aggiornamenti Sociali” e il prof. Michele Rosboch, docente di Storia del Diritto italiano ed europeo presso l‘Università di Torino, moderati dal giornalista Giorgio Paolucci.