Sabato 19 ottobre dalle 19.30 alle 21 è previsto un evento musicale nella chiesa di san Marco a Milano, che ha un carattere singolare e programmatico, in vista del Giubileo del 2025. In occasione della Solennità della Chiesa Madre, il Duomo di Milano (prevista nella liturgia ambrosiana sempre la terza domenica del mese di ottobre), la chiesa di san Marco verrà sonorizzata con musiche di don Luigi Garbini e Roberto Cacciapaglia: verranno cioè diffuse delle tracce musicali che hanno lo scopo di favorire la preghiera e di avviare alla meditazione.
Sono state pensate appositamente perché diventino una “playlist” che il pellegrino, durante tutto l’anno giubilare, possa usare ogni volta che entra in una chiesa, per un momento di preghiera personale o riflessione. Saranno infatti scaricabili gratuitamente su una apposita piattaforma web.
«Lo scopo è quello di caratterizzare uno spazio, un ambiente che rischia di essere occupato da rumori o da flussi di turisti che possono anche disturbare la preghiera personale” spiega don Luigi Garbini. «Flusso che durante l’anno giubilare in alcuni casi potrebbe rendere alcuni luoghi ancora più rumorosi».