L’associazione socio-culturale Dai nostri Quartieri e il Centro Culturale Antonianum, con la partecipazione di Elysium Chorus e dell’Opera Symphony Orchestra di Milano, organizza un importante evento musicale per festeggiare i 50 anni di fondazione della rivista “Dai nostri Quartieri”. L’obiettivo comune delle nostre associazioni è quello di promuovere l’ascolto e la diffusione della musica offrendo gratuitamente a tutti i cittadini un evento culturale di alta qualità e un’occasione di socialità e di incontro.
Appuntamento sabato 12 ottobre alle ore 21 presso la Basilica Prepositurale dei SS. Nereo e Achilleo, Viale Argonne, 56 – 20133 Milano si terrà un concerto sinfonico con il seguente programma con il concerto Requiem K626 di Mozart .
W.A. Mozart – Ave Verum Corpus KV 618 (per solo Coro)
W.A. Mozart – Laudate Dominum KV339 (per Soprano e Coro)
W.A. Mozart – Messa da Requiem K626 (per Orchestra e Coro)
L’Opera per Orchestra, Assoli e Coro sarà eseguito da:
-Corale ELYSIUM Chorus in collaborazione con la Corale “Canti Corum” di Milano – con un organico complessivo di 55/65 Coristi, preparati e diretti dal Maestro del Coro Gianfranco Messina, affiancato dal Maestro Sostituto Paola Dall’Aglio;
-Opera Symphony Orchestra di Milano con un organico di 25 professori d’Orchestra con il Direttore e Concertatore M. Gianfranco Messina;
-Quattro Solisti (Soprano, Tenore Contralto e Basso), selezionati da Elysium tra i migliori Artisti del panorama artistico lombardo.
Dai Nostri Quartieri
Da cinquant’anni si propone come organo di collegamento dei quartieri della zona 3: Lambrate, Ortica, Città Studi e Porta Venezia.
L’Associazione è nata negli anni ’90, ma la storia di “Dai Nostri Quartieri” è cominciata negli anni ’70 quando si è fondato il giornale Dai Nostri Quartieri, registrato presso il Tribunale di Milano. Il giornale negli anni è cresciuto in qualità e tiratura, segnalando problemi urbanistici e ambientali e dunque “portavoce” presso il Consiglio di Zona e il Comune.
Con la nascita dell’associazione omonima nel 1993, Dai Nostri Quartieri è diventata una realtà istituzionale impegnata a realizzare iniziative di carattere sociale, culturale e musicale. Da anni Dai Nostri Quartieri è parte della Consulta periferie Milano che organizza appuntamenti, anche in collaborazione con il Comune e le istituzioni, volte a promuovere la rete tra le periferie di Milano. L’obiettivo primario dell’associazione è quello di favorire lo scambio di idee e di esperienze tra le diverse realtà socio culturali operanti sul territorio e le istituzioni.
Nel 2023 ha vinto con una menzione speciale il premio alla Virtù civica “Panettone d’oro” promosso dal Coordinamento Comitati Milanesi.