La criminalità organizzata e la finanza speculativa stanno minacciando il mondo del calcio, avvicinandosi pericolosamente ai gruppi ultras dei principali club.
Un dibattito necessario e urgente per esplorare la possibilità di recuperare le curve come spazi di autentica aggregazione e lontani da influenze criminali. Sono questi i temi di un’iniziativa pubblica che si terrà presso la Libera Masseria di Cisliano (in via Cusago 2), giovedì 7 novembre alle ore 21.
L’evento è promosso da «Una casa anche per te», Avviso pubblico, DescargLab, Libera presidio Sudovest Milano, Caritas Ambrosiana e Comune di Cisliano.
Interverranno Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso pubblico; don Massimo Mapelli, presidente dell’associazione Una casa anche per te e promotore dello Sportello solidale
antimafia “Davide Salluzzo”; Fabio Durante, voce del territorio che porterà il racconto di una vicenda vissuta in prima persona; David Gentili, membro del Comitato antimafia del Comune di Milano.
Una testimonianza sarà offerta anche dal Centro sportivo italiano (CSI), per evidenziare l’impatto dello sport nel contrasto alla criminalità e per la promozione della legalità. La tavola
rotonda sarà moderata da Andrea Tammaro di DescargaLab.
«Alla luce dei recenti fatti di cronaca», ha dichiarato don Massimo Mapelli, «abbiamo deciso di fermarci e di riflettere su un tema che sappiamo essere spinoso e delicato. Oltre alla denuncia, vorremmo soprattutto chiederci come sia possibile riappropriarci di spazi sportivi che dovrebbero appartenere a tutti, liberandoli dalla stretta delle organizzazioni criminali».