
L’Ufficio Storico e la Biblioteca del Pime (Pontificio istituto missioni estere) promuovo due incontri culturali nell’ambito del ciclo di eventi «Voci di storie e di missioni». Gli incontri si tengono presso il Museo Popoli e culture del Pime.
Giovedì 6 marzo, alle 17.30, si terrà il primo appuntamento con la presentazione del libro Quando Dio chiama. I gesuiti e le missioni nelle Indie (1560-1960). Emanuele Colombo, autore del libro e professore al Boston College, dialoga con Gianni Criveller, direttore del Centro missionario Pime. Introduce e moderà Alberto D’Incà, responsabile dell’Ufficio storico del Pime. L’incontro sarà preceduto da una breve visita guidata alla collezione della sezione del Museo Popoli e culture dedicata al cristianesimo in Asia. A seguire, assaggio di prodotti provenienti da economie solidali e sociali forniti dal Negozio Pime.
Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 11 marzo, alle 18.30, con la presentazione del libro Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla decolonizzazione. Claudio Ferlan, autore del libro e ricercatore della Fondazione Bruno Kessler di Trento, dialogherà con Marco Rochini, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università cattolica di Milano.
Ingresso libero, prenotazione consigliata: biblioteca@pimemilano.com; tel. 0243822305.