Il 24 aprile all’Istituto dei Tumori di Milano, si terrà il convegno “Spiritualità e Salute. Valori Costituzionali ed Evoluzione nella Pastorale della Salute”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Lombarda in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e la Regione Lombardia (diretta web su Facebook.com)
Moderato da Francesco Ognibene di Avvenire e Luigi Ripamonti del Corriere della Sera, il convegno vedrà la partecipazione di illustri ospiti, accolti da Gustavo Galmozzi Presidente della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano, tra cui le autorità regionali nelle persone del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso. Saranno presenti anche esperti come Renato Balduzzi, Massimo Reichlin e Antonello Zangrandi, che offriranno approfondimenti su come la spiritualità possa influenzare la salute.
Il convegno si propone di promuovere un dialogo sulla necessità di integrare la dimensione spirituale nella cura dei pazienti, ribadendo l’importanza di un approccio olistico centrato sulla persona. L’evento promette di essere un momento di arricchimento e di approfondimento per tutti i partecipanti, offrendo spunti per un’assistenza sanitaria più integrata e centrata sul benessere complessivo dei pazienti.
Durante l’evento, mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Metropolita della Conferenza Episcopale Lombarda, offrirà una riflessione personale sul tema, testimoniando il concreto desiderio della Chiesa di collaborare con quanti si impegnano nel servizio di sostegno e aiuto alle persone ammalate e bisognose.