Il fenomeno del sovraindebitamento è sempre più esteso in Italia. Come elevato è il rischio di diffusione dell’usura proprio tra famiglie sovraindebitate e fasce di popolazione più deboli. A fare il punto sull’attuale situazione italiana è l’incontro dal titolo “La responsabilità sociale di Banca Mediolanum. Il prestito di soccorso al servizio delle fondazioni antiusura”, promosso giovedì 29 febbraio, alle ore 15.00, a Milano, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1) dalla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Ateneo.
L’iniziativa, che sarà l’occasione per presentare un resoconto sui 15 anni del prestito di soccorso realizzato da Banca Mediolanum sul territorio nazionale, si pone in linea con lo spirito della prima edizione dell’incontro svoltasi nel 2020 e nata con l’obiettivo di trovare risposte concrete per arginare il fenomeno e individuare nuove forme di credito, anche in un’ottica di prevenzione.
A introdurre l’evento saranno il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e il Presidente Banca Mediolanum Giovanni Pirovano. Concluderà i lavori l’Arcivescovo di Milano S.E. Monsignor Mario Delpini.