Parrocchie, oratori, scuole, associazioni, istituzioni, famiglie: insieme per affrontare insieme i problemi educativi che tutti viviamo, dall’uso dei social, alla violenza famigliare, allo sguardo da avere sui nostri ragazzi, specie quando crescono, parlano meno, tengono dentro molto più di ciò che manifestano a noi adulti. Così abbiamo pensato a tre serate per fare comunità educante, che si mette in ascolto, condivide problemi e soluzioni.
Radiorizzonti InBlu in collaborazione con gli oratori della città di Saronno, le 6 parrocchie della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto”, l’Istituto Orsoline di S. Carlo, il Collegio Arcivescovile Castelli, l’Istituto S. Agnese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle Associazioni Genitori della scuole Militi, Rodari, Collodi, Pizzigoni e del Liceo Legnani organizza per il terzo anno il ciclo di incontri itineranti per genitori ed educatori “Si può fare! Educare tra sfide e opportunità”.
Diversi relatori si alterneranno per dialogare e affrontare insieme le sfide educative dei nostri giorni.
Gli incontri avranno inizio lunedì 28 ottobre per tre lunedì consecutivi.
28 ottobre ore 21
presso Cinema Silvio Pellico – Saronno
“Pericolo della rete e insidie dei social network”
con la Gestione operativa per la sicurezza cibernetica di Varese (ex polizia postale). L’incontro è patrocinato dall’Ufficio Scolastico territoriale di Varese.
4 novembre ore 21
presso Oratorio di via Legnani – Saronno
“Connessi e responsabili: noi, i social media e i nostri figli”.
con don Giovanni Fasoli (psicologo clinico, counsellor, educatore sociale).
Alla sera parteciperà l’Associazione di genitori “Patti digitali” per aiutarci a trovare nuove strade di responsabilità tra genitori e educatori.
11 novembre ore 21
presso Salone Collegio Arcivescovile – Saronno
“Sono solo i figli degli altri?”
con Matteo Fabris (psicologo, docente Università di Torino)