La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, conclude l’undicesima edizione 2023-24 presentando un’opera di particolare rilievo: l’edizione integrale bilingue latino-italiana delle Opere di Pier Damiani (1007-1072), promossa dalla Congregazione Camaldolese, di cui è uscito di recente l’ottavo volume.
Grande teologo ed eremita ravennate, monaco e Cardinale, filosofo e riformatore, santo e Dottore della Chiesa, collocato da Dante nel settimo cielo del Paradiso, quello di Saturno. I suoi scritti sono la sintesi della sua attività religiosa di impronta prevalentemente contemplativa, eppure in grado di influenzare potentemente il movimento di riforma destinato a modificare i rapporti fra papato e impero.
L’evento, moderato da Armando Torno, si terrà lunedì 10 giugno alle ore 18.30 nella Chiesa di San Gottardo in Corte (via Pecorari, 2) con la partecipazione di Lorenzo Saraceno, monaco camaldolese dell’Eremo San Giorgio, curatore e traduttore delle Opere di Pier Damiani, di Claudio Ubaldo Cortoni, monaco camaldolese, bibliotecario e archivista presso la Comunità Monastica dell’Eremo di Camaldoli, professore di teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, e con un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo.
L’evento verrà trasmesso in diretta su Duomo Milano Tv.