Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/s-egidio-dritti-in-malawi-a-milano-mostra-fotografica-e-racconti

S. Egidio, «d!ritti in Malawi»: a Milano mostra fotografica e racconti

 dal 18 Novembre 2023 al 19 Novembre 2023
All Day
Milano
Organizzatore: Comunità Sant'Egidio
luogo: Comunità Sant’Egidio
S. Egidio, «d!ritti in Malawi»: a Milano mostra fotografica e racconti

In occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dal 17 al 19 novembre Sant’Egidio propone la “Mostra fotografica e racconti – D!RITTI in MALAWI”, per raccontare come non dimentica l’amicizia con tanti fratelli, più grandi e più piccoli, delle Comunità di Balaka e di Blantyre.
Presso la sede di via Lanzone 13, Milano (M2 Sant’Ambrogio), venerdì 17 novembre dalle 19 il programma prevede l’inaugurazione, l’incontro “Parliamo di diritto al nome e diritto alla salute”, il concerto Gospel di OneSoul Gospel Choir. Sabato 18 novembre l’incontro “Parliamo di diritto all’istruzione e diritto alla bellezza” con aperitivo, domenica 19 “Parliamo di diritto al cibo e diritto ad essere amati” con aperitivo. Sarà possibile acquistare creazioni con stoffe africane, per sostenere i Centri Nutrizionali della Comunità in Malawi. Nelle tre giornate la mostra accoglierà anche bambini e ragazzi della Scuola della Pace, anziani, amici di strada e studenti della Scuola di lingua e cultura italiana di Sant’Egidio.

Quest’estate molti giovani italiani della Comunità di Sant’Egidio sono andati in Malawi: è stato possibile capire come alcuni centri nutrizionali rappresentano una risorsa fondamentale, soprattutto dopo che il ciclone Freddy ha devastato nei primi mesi del 2023 interi villaggi e città. Ogni giorno i centri si impegnano per fornire un pasto gratuito a più di centinaia di bambini che altrimenti non mangerebbero nulla. Un altro prezioso contributo viene dato dai centri Dream, che somministrano instancabilmente cure e medicine gratuite per tanti adulti e bambini affetti da Hiv e da altre malattie.

Il percorso espositivo permette di vedere con gli occhi di bambini e ragazzi quei diritti fondamentali che vengono loro garantiti attraverso i centri nutrizionali e i centri Dream, come il diritto alla vita, all’istruzione, alla salute, alla famiglia. Accanto a questi diritti convenzionali si possono trovare anche alcuni diritti “non convenzionali”, che sono altrettanto significativi e che si potranno scoprire durante il percorso, come il diritto ad avere un amico più grande.
Dal colophon della mostra: “D!ritti in Malawi è il racconto di un viaggio in uno dei paesi più poveri del mondo, il Malawi, posizionato al 172° posto su 188 paesi nell’Indice di Sviluppo Umano secondo il United Nations Development Program (UNDP, 2019). In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, raccontiamo attraverso le storie incontrate e le lenti affettive, più che artistiche, delle nostre macchine fotografiche, i diritti fondamentali incrociati nei Centri nutrizionali della Comunità di Sant’Egidio e nei centri Dream delle città di Balaka e Blantyre. Il diritto al nome, alla salute, all’istruzione, alla bellezza, al cibo e ad essere amati, ma anche il diritto a coltivare un orto, ad avere un amico grande, e a vedere cose mai viste…”.

 

Altri eventi

A Seveso la Due giorni Gruppi Acor

A Seveso la Due giorni Gruppi Acor

dal 08 Febbraio 2025 al 09 Febbraio 2025
Altopiano di Seveso
Da sabato 8 a domenica 9 febbraio al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, il Servizio per la Famiglia della diocesi e i Gruppi Acor organizzano [...]
Organizzatore: Servizio per la Famiglia
La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

22 Febbraio 2025
Milano
Al via dal 22 febbraio presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, la nuova edizione de «La parrocchia comunica», percorso di formazione e aggiornamento [...]
Organizzatore: Ufficio Comunicazioni Sociali
«La speranza di fronte alla morte: il morire credente»: al via un corso di formazione in Pastorale della salute

«La speranza di fronte alla morte: il morire credente»: al via un corso di formazione in Pastorale della salute

15 Marzo 2025
Milano
Sabato 15 marzo e sabato 17 maggio, presso il Salone della Curia Arcivescovile (Piazza Fontana 2 – Milano), dalle ore 9.30 alle ore 12.15 si [...]
Organizzatore: Pastorale della Salute
1 2