Domenica 24 marzo alle 21 a Rovello porro si terrà un evento culturale di altissimo spessore che si terrà presso la chiesa parrocchiale. L’associazione “Accademia Organistica Lombarda” propone una lezione-concerto per inaugurare le attività concertistiche del 2024.
Protagonista della serata sarà l’organo ” G. Steinmann” (1982) della parrocchia “SS. Pietro e Paolo” di Rovello Porro, suonato per l’occasione dal maestro Luca Gorla, direttore artistico dell’associazione e docente presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano.
La lezione sarà incentrata sul repertorio organistico di due autori particolarmente rilevanti della tradizione musicale tedesca: Johann Sebastian Bach (1685-1750) ed il suo allievo Johann Ludwig Krebs (1713-1780). Durante la serata saranno fatti ascoltare alcuni brani fra i più significativi dei due autori, preceduti da spiegazioni che aiuteranno l’ascoltatore a comprendere il repertorio proposto, contestualizzandolo nello scenario musicale del periodo barocco.
L’evento si colloca inoltre nell’ambito delle attività proposte dalla parrocchia rovellese per celebrare la fine del periodo quaresimale e l’apertura della Settimana Autentica 2024.
L’ingresso è libero e gratuito.