Dal 5 al 7 aprile si svolgerà ad Albino (Bg) il 196° programma Retrouvaille presso l’Istituto Missionario Scuola Apostolica del S. Cuore.
Il percorso è rivolto a coppie che provengono da Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria e Valle d’Aosta.
Nell’esperienza del weekend le coppie vengono aiutate a ristabilire il dialogo tra marito e moglie e ad acquisire nuova consapevolezza di sé, come individui e come coppia.
Questa parte del programma è offerta da una coppia (Gabriella e Antonio Fraccascia) e da un sacerdote (don Pierangelo Chiaramello) che si alternano nel presentare gli argomenti relativi alla relazione di coppia, attraverso la condivisione della propria vita, e stimolando le coppie partecipanti a sperimentare una tecnica di dialogo che migliorerà con l’esercizio durante tutto il programma.
Retrouvaille è un servizio esperienziale per coppie in crisi offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi, ferito e lacerato.
Retrouvaille è una parola francese che significa “ritrovarsi“. Vuole essere un segno di speranza per ogni coppia in crisi, un raggio di luce in una società dove i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di coppia la separazione o il divorzio.