Sarà Mario Calabresi il prossimo ospite del ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto dell’Istituto Toniolo, Opera Prima. Si tratta di un percorso organizzato in collaborazione con il gruppo Nerofrizzante, rivolto a docenti, studenti e studentesse e a tutte le persone appassionate di lettura.
In dialogo con Alessandro Milan, Calabresi, a partire dal suo ultimo libro Il tempo del bosco, racconterà il viaggio lungo l’Italia alla ricerca di storie di chi è stato capace di trovare una via nelle incertezze, senza lasciarsi dominare dall’ansia e dal timore di non essere all’altezza delle aspettative. Un aiuto a riscoprire il senso del tempo e di ciò che davvero conta. L’evento, che si terrà lunedì 16 dicembre alle ore 20.45 all’Auditorium Don Bosco di Milano (via Melchiorre Gioia 48), sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Istituto Toniolo. È possibile partecipare collegandosi a questo link.
Opera Prima, progetto dell’Istituto Toniolo in collaborazione con l’Associazione Amore per il Sapere, insieme ad altri partner, propone un concorso di scrittura creativa, un corso di formazione gratuito per docenti, studenti e studentesse, incontri con autori di narrativa contemporanea e la possibilità di riconoscere l’attività come PCTO.
Dall’edizione 2024-2025 “Opera Prima” è iscritta al programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il tema che intende sfidare studenti e studentesse delle scuole secondarie di tutta Italia per la sesta edizione è: “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”. “Opera Prima” vuole aiutare i giovani ad esprimere la propria passione per la lettura e la scrittura attraverso diverse forme: il concorso prevede la stesura di un racconto o di un soggetto per film o serie TV o la realizzazione di un podcast creando una storia attraverso la vita di personaggi reali o frutto della fantasia, immaginando i loro pensieri, i loro sogni, le loro paure, i loro ricordi prima della competizione.
Per maggiori informazioni: www.operaprima.info