Sabato 25 gennaio alle 9.30 presso la Fondazione Ambrosianeum a Milano, nuovo appuntamento del corso «Dal dialogo sociale all’amore politico», proposto dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano.
Una mattinata, quella del 25, per “immaginare, progettare e accompagnare le nuove reti della cura”, ma anche un’occasione per approfondire il dialogo sociale che porta all’amore “politico” con esperti e testimonianze.
L’incontro è rivolto a operatori e responsabili dei servizi sociali e sociosanitari, a professionisti e rappresentanti delle associazioni di categoria, agli uffici diocesani di Pastorale familiare, sociale e del lavoro, ai volontari che a diverso titolo si occupano del bene comune e di altre realtà del Terzo settore e dell’associazionismo orientato ai servizi di prossimità, a membri di movimenti laicali e congregazioni religiose impegnati nel campo della cura e della promozione sociale.
Durante l’incontro, si ascolteranno importanti contributi da parte di esperti e operatori del settore. Tra questi Emanuele Vendramini, docente dell’Università Cattolica, fornirà una riflessione sull’importanza dell’approccio sociale integrato nella cura delle fragilità; Marco Magri, vicepresidente Coop medici base Cosma; Raffaella Ferrari, Direttore del Dipartimento Programmazione Integrazione Socio-Sanitaria dell’ATS Milano, approfondirà il tema dell’integrazione dei servizi sociosanitari; Rosetta Battista, Presidente ACLI-COLF Milano, parlerà dell’importanza del lavoro domestico e delle sfide legate alla cura in ambito familiare e sociale; Fausto Rizzi, Direttore della Fondazione Aquilone Onlus, condividerà esperienze concrete nel campo della cura delle persone vulnerabili; Antonello Bolis, Direttore della Cura e Riabilitazione della Coop. Soc., racconterà la testimonianza del proprio lavoro di cura al servizio del territorio e delle famiglie.
Per informazioni e adesioni inviare una mail all’indirizzo: sociale@diocesi.milano.it