S’intitola «Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti» il libro di Giuseppe Notarstefano, presidente dell’Azione cattolica italiana, che viene presentato mercoledì 17 gennaio alle ore 18 nella Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica (Largo Gemelli, 1) a Milano. Intervengono l’autore e monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica italiana e dell’Università cattolica, moderati da Gianni Borsa, presidente dell’Ac ambrosiana.
Il libro, che delinea un impegno possibile dell’associazione ecclesiale nella vita civile e religiosa del Paese, constata come il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sollecita una profonda conversione spirituale, globale, ecologica e pastorale. Per Notarstefano, che è anche professore di Statistica economica alla Lumsa di Palermo, siamo chiamati a uscire dalla crisi affrontando insieme la sua complessità. L’Azione cattolica si propone come spazio di cura, di accompagnamento fraterno e di servizio nella gratuità.
Tra le questioni in primo piano, guardando all’interno della Chiesa, c’è l’impegno sinodale voluto da papa Francesco. Una prospettiva che, secondo Notarstefano, rigenera la vita ecclesiale, ma anche quella sociale e civile.