L’Associazione Centro Orientamento Educativo ETS dà ufficialmente il via a «Plot twist», un progetto che mira a far conoscere e valorizzare il cinema da e su Africa, Asia, America Latina e filmmaker originari/e da questi continenti o con background migratorio.
Narrazioni sul presente con il cinema dal mondo un nuovo progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale in continuità con la sua mission e i progetti pregressi, in partenariato con Fondazione Ismu ets, Cremit – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica di Milano e Scuola Mohole, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – CIPS, Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.
Il progetto avrà avvio con un seminario per docenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo Plot Twist: i nuovi linguaggi del cinema a scuola per un’educAzione planetaria in programma sabato 30 novembre dalle 9.30 alle 18.30, in diverse location a Milano e online.
La partecipazione è gratuita, i posti limitati soggetti alla capienza delle sale. Sono aperte ora le iscrizioni tramite apposito modulo di adesione.
Maggiori informazioni su coeweb.org o via e-mail a coescuola@coweb.org.
Chiusura iscrizioni: sabato 9 novembre 2024.
Programma:
Il seminario propone una sessione plenaria mattutina nello Spazio delle Culture del Mudec e una laboratoriale nel pomeriggio negli spazi del Primo Quartiere Operaio Umanitaria, vedrà come relatori e conduttori:
Michele Marangi // Media educator, docente e ricercatore, CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Simona Cella // Curatrice di progetti culturali, critica cinematografica.
Suranga Katugampala // Regista.
Caterina Daniotti // Studentessa, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Milano.
Michela Facchinetti // Educatrice interculturale, esperta di cinema d’animazione.
Lapo Gresleri // Storico del cinema, operatore di Educazione Visiva a Scuola, Cinema e Immagini Per la Scuola – CIPS.