Caritas Ambrosiana è partner del progetto «CI SIAMO – Competenze e Integrazione tra Servizi per Incoraggiarne l’Accesso e Migliorare le Opportunità» delle persone con disabilità e con background migratorio – finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Terzo Settore 2023-2025 e realizzato con Fondazione ISMU ETS (ente capofila), LEDHA APS e Fondazione Articolo 49 ETS.
Il progetto mira a rafforzare la capacità del sistema territoriale nel rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e background migratorio, attivarne il potenziale e contrastare i rischi di discriminazione intersezionale cui sono esposte.
Tra le molteplici azioni, il progetto prevede un percorso formativo rivolto agli operatori della rete territoriale dei servizi pubblici e del privato sociale e a tutti gli stakeholder del mondo della migrazione e della disabilità. Il percorso si articolerà in 4 incontri calendarizzati tra luglio e ottobre 2024 ed è fruibile a titolo gratuito. Attraverso un approccio fortemente partecipativo, si vuole promuovere lo scambio di conoscenze e competenze e la valorizzazione dei saperi esperienziali degli operatori dei servizi e dei loro utenti.
Il webinar di presentazione del percorso formativo dal titolo
“Orizzonti-Ancora-Sconosciuti. Disabilità e migrazioni” sarà il giorno 17 giugno 2024 dalle ore 14.30 alle 17.00.
Per iscriversi al webinar di presentazione, cliccare qui.