Sarà inaugurata domenica 15 dicembre alle ore 11.30 presso Villa Casana del Comune di Novedrate la XXXI mostra di presepi e diorami dal titolo “Il presepio quadro della vera Famiglia” realizzata dall’Aiap di Novedrate. Un evento imperdibile per gli amanti dell’arte, dei presepi e della tradizione natalizia. Una mostra che è molto più di un’esposizione; è un’esperienza che celebra la bellezza e il valore della tradizione presepiale, invitando i visitatori a immergersi nella creatività e nell’arte di un simbolo fondamentale del Natale. Adatta a tutta la famiglia, offre momenti di scoperta, meraviglia e ispirazione.
All’ingresso, i visitatori saranno accolti con laboratori a tema natalizio, un’occasione perfetta per coinvolgere grandi e piccoli nella magia del Natale. Qui saranno esposti i presepi realizzati dai bambini del corso realizzato in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco di Novedrate con la tecnica del polistirene: piccoli capolavori che raccontano la passione e l’impegno dei giovani artisti.
Un’intera sala è dedicata ai diorami, scene tridimensionali che riproducono momenti e paesaggi legati alla Natività, con dettagli curati e prospettive realistiche.
Un’altra sezione ospiterà i presepi “aperti”, ovvero quelli che mostrano il racconto della Natività in contesti scenografici più estesi, dove personaggi e ambientazioni prendono vita in maniera dinamica.
La novità 2024 sono i “Presepi in cornice” (a quadro). Questa sala presenterà i presepi “a quadro”, vere e proprie opere d’arte che uniscono l’idea del presepe tradizionale alla composizione con un effetto incorniciato.
Per info:
https://www.facebook.com/aiapnovedrate
https://www.instagram.com/amicidelpresepio.novedrate
https://www.youtube.com/@AIAPNOVEDRATE/videos