Da una parte il demonio Asmodeo che cerca di spingere l’uomo verso il male, dall’altra l’arcangelo Raffaele pronto ad aiutarlo a evitare di cedervi per riaffermare il bene e la presenza di un Dio amorevole in costante ascolto dell’uomo.
La parabola di Tobia sarà al centro di un ciclo di incontri di Lectio divina organizzato dal grupo di Azione cattolica del Decanato di Legnano a partire da giovedì 17 ottobre. Tutti gli incontri saranno condotti dal responsabile dei Padri Carmelitani Scalzi fra Fausto Lincio e si svolgeranno nel convento di Santa Teresa del Bambin Gesù di Legnano con inizio alle 21.
Giovedì 17 si parlerà del tema “Il dramma di Tobia, seguendo le vie della verità e della giustizia”.
Giovedì 14 novembre l’argomento portante sarà “Il dramma di Sara, ricordati di me”. Il 12 dicembre la riflessione verterà sul tema “Il compagno di viaggio, qualcuno pratico della strada”. Il 16 gennaio si parlerà delle nozze con Sara “da oggi per sempre” e infine il 12 febbraio la serata sarà imperniata su “Nel viaggio la benedizione, benedite Dio per tutti i secoli”. Un ciclo di serate per capire come la parabola di Tobia parli più che mai anche al tempo attuale.
di Cristiano Comelli