Anche quest’anno ritorna il tradizionale appuntamento di Natale, promosso da Bovindo, a sostegno dell’organizzazione Oftal che, grazie allo spirito di gratuità e di servizio di volontari, medici, infermieri, sacerdoti e religiosi, organizza pellegrinaggi a Lourdes e in altri Santuari.
In programma nella serata di giovedì 12 dicembre, presso la Chiesa di San Pietro in Gessate di Milano, il concerto “Natale in casa Mozart” vedrà la partecipazione della pianista Aní Martirosyan, del soprano Lenny Lorenzani e di Arturo Garra al clarinetto.
Inoltre, l’esecuzione di ognuno dei numeri in programma verrà anticipata da una breve introduzione storico-biografica a cura di Danilo Faravelli. Questa iniziativa culturale intende imboccare una strada meno tradizionale, riconducibile alla ricorrenza del Natale per le occasioni in cui i brani in programma furono eseguiti o composti.
Programma della serata
1. W. A. Mozart – MINUETTO KV 5 per pianoforte
2. W. A. Mozart – MINUETTO KV 94/73h per pianoforte
3. W. A. Mozart – “Fra i pensier più funesti di morte” all’opera seria LUCIO SILLA KV 135 per voce di soprano e pianoforte
4. M. Clementi – “Allegro con brio” dalla SONATA op. 24 n. 2 per pianoforte
5. W. A. Mozart – “Ch’io mi scordi di te” / “Non temer amato bene”, RECITATIVO E ARIA DA CONCERTO KV 505
6. Anonimo viennese – GRANDE SONATA per pianoforte con accompagnamento di pianoforte datata 1809, dal QUINTETTO KV 581 per clarinetto e archi di W. A. Mozart