Sabato 22 giugno alle 21 gli Amici della Cascina Linterno, nell’ambito del Programma di Attività 2024, con il Patrocinio del Municipio 7 e del Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con “Serate Musicali”, invitano tutta la Cittadinanza al Concerto Musicale con Selene Framarin (clarinetto e clarinetto basso) e Lorenzo Barbera (percussioni)
Programma:
Neboisa Jovan Zivkovic (1962) – “Suomineito” per vibrafono
Chick Corea (1941-2021) – Children’s song n.1 *
Edward Knight (1961) – Da “Raven” per clarinetto e marimba: I. Darkness
Chick Corea – Children’s song n.3 *
Arcangelo Corelli (1653 – 1713) – Variazioni sul tema “La Follia” (Sonata op.5 n.12) (elaborazione per clarinetti e percussioni di Barbera/Framarin)
Chick Corea – Children’s song n.6 *
Gene Koshinski (1980) – Get it! per clarinetto basso e kajon
Chick Corea – Children’s song n.7 *
Nick Heilborn (1981) – “Diametrically, the Same” for bass clarinet, kick drum and Mallet Percussion
Chick Corea- Children’s song n.15 *
Lorenzo Barbera (1981) – “Slam funk” per clarinetto, palla da basket e body percussion
Steve Reich (1936) – “Clapping music”
* elaborazione per clarinetti e percussioni di L. Barbera
Selene Framarin – Da alcuni anni indirizza la sua attività allo studio dell’aspetto corporeo del fare musica: gesto, fisicità, potenzialità performative del repertorio, fino al vero e proprio teatro musicale. Esplorando le relazioni fra letteratura musicale e varie forme di teatro, realizza spettacoli che si muovono fra suono, mimo e parola, come Harlekin, composizione di Stockhausen per un unico clarinettista-mimo-danzatore; Masked Music, esperimento sulla musica d’oggi e varie forme di maschera; Quella volta che Ulisse, spettacolo musicale sull’Odissea in duo con Alfonso Alberti; l’Ombra, storytelling per clarinetti e loop station; Duel, spettacolo musicale per mezze maschere in duo con Lorenzo Motanaro. Si è diplomata in clarinetto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Milano, si è perfezionata in Teatro Musicale presso la Haute Ecole des Arts de Berne e nel repertorio contemporaneo presso la Lucerne Festival Academy. Ha studiato teatro di movimento con Giovanni Fusetti e Matteo Destro presso Helikos, International School of theatre Creation a Firenze. Lavora con noti compositori: hanno scritto per lei Roberto Andreoni, Daniele Bravi, Carlo Galante, Gabriele Manca, Marco Molteni, Riccardo Panfili, Maurizio Pisati, Yoichi Sugiyama, Enrico Intra. Ha tenuto concerti alla Philharmonie Luxembourg, Fondazione Guggenheim, Torino Jazz Festival, Lucerne Festival, Salle Pleyel, Sala Yamaha, France Télévisions (Strasburgo), Festival Borealis, Tiroler Festspiele Erl, Milano Musica, MITO, Accademia Filarmonica Romana. Ė stata docente del Conservatorio Nazionale Edward Said in Palestina, artista volontaria nelle missioni al confine turco-siriano di Clowns Without Borders e crede nel significato civile del fare musica, testimonianza tangibile del pensiero intorno alla realtà.
Lorenzo Barbera – Si avvicina al mondo delle percussioni grazie a Matteo Cigna, suo insegnante; continua gli studi presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta con Daniele Vineis e a Torino presso il Conservatorio “G. Verdi” con Riccardo Balbinutti conseguendo nel 2013 il Diploma Accademico di II livello in percussioni, con il massimo dei voti. Si perfeziona nello studio della batteria moderna a Biella con Andrea Beccaro e partecipa a clinic e masterclass con batteristi di fama internazionale, tra i quali Dave Weckl, Steve Smith e Benny Greb. La sua passione per l’improvvisazione e la musica jazz lo portano a perfezionarsi sul vibrafono con Andrea Dulbecco presso l’Accademia del Suono di Milano. Parallelamente svolge un’intensa attività didattica sia come docente di batteria che di percussioni classiche. É fermamente convinto che “versatilità” sia la parola chiave per affrontare la musica e ciò lo si nota nei suoi vari progetti musicali che spaziano dal jazz, alla musica cameristica sino al rock e progressive. Con il Good Vibes Trio, trio jazz con Beppe Barbera e Maurizio Amato, registra i dischi “Sunday Morning” e “Three Little Guys”, mentre con il suo progetto progressive metal Synaptic Collapse pubblica “Quantum Multiverse” e “Hemispheric Lateralization”. Parallelamente alla vita concertistica svolge un’intensa attività didattica sia come docente di batteria che di percussioni classiche. Dal 2013 è docente di percussioni presso il Liceo Musicale di Aosta.