Com’è la Milano vissuta dalle oltre 2300 persone senza dimora che la abitano? La mostra “Milano senza dimora”, che inaugura sabato 28 settembre alla Fabbrica del Vapore, intende rispondere a questa domanda attraverso un progetto di ricerca e documentazione fotografica promosso da Codici, la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e la Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino.
Le oltre 160 fotografie esposte, scattate dal pluripremiato fotografo Luca Meola, esplorano la quotidianità delle persone senza dimora, raccontando itinerari, luoghi di incontro e reti di sostegno che spesso restano invisibili.
Sviluppato tra il 2023 e il 2024, il progetto ha coinvolto un team composto dal fotografo, due ricercatori sociali e 15 persone senza dimora che hanno condiviso la loro esperienza per mappare una Milano diversa. Una Milano fatta di accoglienza, tra dormitori, mense, assistenza e gesti solidali, ma anche segnata dalla disuguaglianza e dalla solitudine. Le persone senza dimora non sono state semplici soggetti fotografici, ma protagoniste attive del progetto, che mostra una città capace di includere quanto di isolare.