Al via dal 1° ottobre in Santa Maria della Passione un nuovo ciclo di incontri dedicato alle comunità dell’Oriente cristiano, organizzato dalla Comunità Pastorale “Santi Profeti” di Milano.
L’intuizione è rimasta la medesima della prima serie tenuta in primavera (le registrazioni sono disponibili su “Il canale dei libri” di YouTube): cercare di conoscere queste realtà che talvolta ci vivono a fianco nella nostra città di Milano, ma assieme spesso svolgono un ruolo decisivo nei Paesi in guerra lungo le frontiere est dell’Europa e del Mediterraneo.
«Grazie all’aiuto di veri esperti delle diverse situazioni, abbiamo conosciuto la spiritualità dell’Ortodossia greca, la storia della chiesa Russa e poi la vita dei cristiani maroniti – spiegano gli organizzatori -. In questa nuova serie incontreremo il valore dell’icona, le vicende dei copti d’Egitto, la realtà dei cattolici latini palestinesi, per concludere il tutto con un concerto che ci permetterà di ascoltare la grandezza della tradizione musicale ortodossa. È un modo semplice sia per conoscere e imparare, sia per condividere con più attenzione la vita di comunità spesso martoriate ma che al medesimo tempo svolgono un ruolo decisivo nella riconciliazione tra i popoli in guerra, una ricostruzione di cui oggi c’è così urgente necessità».
Gli incontri, della durata di un’ora, si svolgono presso la splendida Sala Capitolare “del Bergognone” della chiesa di Santa Maria della Passione; tranne il concerto finale, che si terrà alla
chiesa di San Babila.
Saranno i seguenti:
martedì 1 ottobre, ore 19.00
prof.ssa Elena Tagliabue:
Valore e significato dell’icona nelle Chiese cristiane d’Oriente
martedì 22 ottobre, ore 19.00
prof. Martino Diez:
La Chiesa copta: storia e presente della più grande comunità cristiana nel Medio Oriente
martedì 19 novembre, ore 19.00
don Davide Meli:
La Chiesa latina in Terra Santa: un’introduzione
martedì 3 dicembre, ore 21.00:
evento conclusivo nella chiesa di San Babila
Il coro della Fondazione Russia Cristiana:
“La lode, la Grazia”. Il canto e l’immagine nella tradizione liturgica bizantino-slava
L’ingresso sarà libero per tutti, fino a esaurimento dei posti. Gli incontri verranno registrati e filmati e saranno poi resi disponibili per la visione su “Il canale dei libri”, canale Youtube del C.R.E.L.E.B. (Centro di Ricerca Europea Libro Editoria Biblioteca della Università Cattolica), che collabora con la Comunità Pastorale “Santi Profeti” alla realizzazione dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni: chieseorientecristiano@gmail.com