Il Duomo con la sua piazza è un’icona conosciuta in tutto il mondo, ma i milanesi che da sempre frequentano, attraversano, osservano questa vasta area del centro della città si sono mai chiesti che aspetto avesse molti secoli fa?
Milano. Piazza Duomo prima del Duomo è il titolo del volume a cura degli archeologi dell’Università Cattolica Silvia Lusuardi Siena, Filippo Airoldi ed Elena Spalla. Novecento pagine frutto del lavoro di oltre vent’anni di ricerche, scavi, studi che hanno delineato, stratificazione dopo stratificazione, la storia del centro di Milano.
Venerdì 15 dicembre nell’aula Benedetto XV dell’Ateneo in largo Gemelli 1 alle ore 15.30 il libro sarà presentato alla comunità universitaria e ai cittadini, durante l’evento “Milano. Piazza Duomo prima del Duomo. La cattedrale di Santa Tecla perduta e ritrovata. Archeologia del complesso episcopale milanese”.
Dopo i saluti del preside della Facoltà di Lettere e filosofia Andrea Canova e del direttore del dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte dell’Ateneo Francesco Tedeschi, interverranno Emanuela Carpani, soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano, Marco Navoni, prefetto Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Lucrezia Spera, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Mirella Ferrari, professore emerito di Letteratura latina medievale e umanistica dell’Università Cattolica, Mario Morelli, presidente Comitato “ArPiCa” ad Arolo di Leggiuno. Modererà Alessandro Zaccuri, direttore Comunicazione dell’Università Cattolica.