Martedì 7 maggio alle ore 20.30 si terrà presso la Sacrestia del Bramante, via Caradosso 1, un concerto del Komitas String Quartet, formazione musicale armena, fondata nel 1924 a Mosca. L’evento è organizzato dal Centro Culturale alle Grazie (Frati Domenicani), dalla Chiesa Apostolica Armena d’Italia e dal National Centre of Chamber Musica di Yerevan (Armenia), all’interno del progetto di celebrazioni per il centenario del Quartetto che prevede un tour di concerti nei luoghi della diaspora armena, sviluppato anche con l’appoggio del Ministero dell’Educazione, delle Scienze, della Cultura e dello Sport della Repubblica d’Armenia.
La tappa precedente è stata Venezia, storico e secolare luogo di incontro con la cultura armena. Milano, città di riferimento per la diaspora armena dopo il genocidio del 1915, è la seconda tappa italiana.
Il quartetto è composto dal 1° violino Eduard Tardevosyan (membro della formazione da 55 anni), dal 2° violino Syuzi Yeritsyan, dalla viola Aleksandr Kosemyan e dal violoncello Angela Sargsyan. Eseguiranno musiche di Haendel, Aslamazyan, Mirzoyan, Komitas, Khachaturian e Hindemith.
Il concerto celebra anche il 155° anniversario della nascita del grande musicista armeno Padre Komitas (Soghomon Soghomonian) cui il quartetto è dedicato.
L’ingresso è libero.