Nuovo incontro promosso dal Centro Culturale alle Grazie di Milano (Padri Domenicani). Martedì 30 gennaio, con l’introduzione da parte del direttore del Centro fra Alberto Casella e di fra Paolo Venturelli, esperto di arte rinascimentale, il prof Simone Ferrari, docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Parma, terrà una conferenza su “San Tommaso d’Aquino (come lo hanno visto gli artisti di tutti i tempi). L’incontro si terrà nella Sacrestia del Bramante, ingresso da via Caradosso 1, alle 18.30.
Il Domenicano Tommaso D’Aquino, allievo di Alberto Magno, è uno dei più grandi pensatori della tradizione occidentale. Rivoluzionario cantore dell’integrazione fra aristotelismo e dottrina cristiana e della conciliazione fra Ragione e Fede, è una indiscussa figura di riferimento anche nel mondo dell’arte, da Giotto al ‘700.
Celebrato fra gli Uomini illustri nello Studiolo di Federico da Montefeltro; Inserito in Pale d’Altare di grande respiro (da Beato Angelico a Sebastiano Ricci); protagonista di celebri cicli ad affresco (Filippino Lippi, Cappella Carafa, Roma); portato in Trionfo nella Chiesa di Santa Maria Novella: Tommaso ha ispirato i più grandi artisti, italiani e stranieri (Velazquez; Rubens) e rappresenta un modello autoriale per il mondo cristiano e più in generale per la cultura di tutti, da oltre Sette Secoli. La sua presenza autorevole e imprescindibile non poteva mancare nelle Stanze di Raffaello, immortale capolavoro che celebra l’ideale armonia fra antichi e moderni sotto l’egida della Chiesa.
Come tutti gli altri incontri promossi dal Centro Culturale sarà trasmesso anche in streaming alla pagina YouTube Le Grazie Milano Pagina Ufficiale.
Nella stessa pagina si possono trovare gli incontri precedenti