Alla Fondazione Luigi Rovati due incontri organizzati in collaborazione con Cooperativa La Meridiana. Iniziative in favore dei più anziani e di coloro che sono affetti da demenze e malattie neurodegenerative. Ricordiamo anche che, presso la stessa sede di Corso Venezia, 52 a Milano, sino al primo dicembre, si potrà visitare la mostra del fotografo Maurizio Galimberti «Fotografia imperfetta dentro il fragile vivere».
Ingresso libero
Ecco gli appuntamenti:
Lunedì 11 novembre ore 16.00
Presentazione del libro
“Il ruolo dell’Oss in RSA. Attenzione, Generosità, Gentilezza, Forza”
di Marco Trabucchi
Intervengono:
Marco Trabucchi, Past President AIP
Mario Possenti, Segretario Generale Federazione Alzheimer Italia
Marco Fumagalli, Coordinatore Progetti Cooperativa La Meridiana
C’è chi sostiene che il problema dell’invecchiamento della popolazione sarà una “tempesta perfetta” che si abbatterà sulle nostre comunità. Seguendo questa provocazione, il ruolo dell’OSS (Operatore Socio-Sanitario), risulta centrale per rispondere adeguatamente alle esigenze degli anziani. Gli OSS non sono funzionari, ma attori indipendenti di atti intelligenti e liberi. Per questo motivo sono centrali la Formazione e la Cultura. Il libro vuole dare un contributo importante affinché questa professione sia sempre più qualificata e valorizzata.
Martedì 20 novembre ore 10.30
Gli obiettivi del Piano Nazionale Demenze. Il punto oggi
Intervengono:
Antonio Guaita, Direttore della Fondazione Golgi Cenci
Mario Possenti, Segretario Generale Federazione Alzheimer Italia
Marco Trabucchi, Past President AIP
Nicola Vanacore, Osservatorio Demenze
Modera Marco Fumagalli, Coordinatore Progetti Coop. La Meridiana
L’incontro ha lo scopo di far conoscere le linee guida del PND di fronte alle nuove sfide che attendono il nostro futuro, come cittadini e comunità. Il PND è un importante documento di sanità pubblica che fornisce indicazioni strategiche per la promozione e il miglioramento degli interventi nel settore delle demenze. Per rendere omogenei gli interventi sul territorio nazionale, il PND è aggregato intorno a quattro obiettivi principali. Obiettivo 1: Interventi e misure di Politica sanitaria e sociosanitaria. Obiettivo 2: Creazione di una rete integrata per le demenze e realizzazione della gestione integrata. Obiettivo 3: Implementazione di strategie ed interventi per l’appropriatezza delle cure. Obiettivo 4: Aumento della consapevolezza e riduzione dello stigma per un miglioramento della qualità della vita.
Gli incontri e la mostra fotografica rilanciano il progetto “Stare bene insieme” itinerari museali per persone con demenza e loro caregiver