Che cos’è il Natale? Siamo tentati dal “clima natalizio”, ormai tipico del nostro tempo, a leggere il Natale come una festa dolce e rassicurante, quasi come un “anestetico sociale”, perché almeno “a Natale siamo tutti più buoni”. Il cristianesimo, però, annuncia una natura più complessa del Natale.
Simone Weil scriveva così nei suoi Quaderni: «La nascita del Cristo è già un sacrificio. Natale dovrebbe essere una festa altrettanto dolorosa del Venerdì Santo». Una lettura del Natale che può apparire sconcertante, eppure dalla liturgia emerge esattamente questa visione: nella quarta domenica di Avvento ci viene proposta la lettura del Vangelo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La liturgia ci chiede, quindi, di interpretare il Natale alla luce della Pasqua e di leggere la Pasqua nella prospettiva dell’incarnazione.
Il ritiro di Avvento organizzato dal MEIC di Milano e aperto a chiunque voglia partecipare intende offrire un momento prolungato di meditazione e preghiera su questo “paradossale” Natale cristiano.
Il ritrovo è all’Oasi Santa Maria degli Angeli (Erba) sabato 7 dicembre alle 11. Il ritiro terminerà domenica 8 con la celebrazione eucaristica e il pranzo. Il ritiro sarà scandito dalle meditazioni sulle letture della IV domenica di Avvento tenute dal nostro assistente, don Luigi Galli, e dalla liturgia delle ore.
Per qualsiasi informazione si può scrivere all’indirizzo e-mail del gruppo MEIC: circologuardini.meic@gmail.com