Nel percorso dedicato ad “Accompagnare la fragilità” del ciclo de i Lunedi Insieme, ospite della serata sarà il dottor Simone Feder, educatore e psicologo e responsabile dell’area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia. Feder è inoltre coordinatore nazionale dell’Associazione “Movimento No Slot” contro il gioco d’azzardo di massa e referente di diversi progetti all’interno di istituzioni scolastiche.
Con lui si parlerà del problema della ludopatia, la dipendenza dai giochi di azzardo, fenomeno spesso invisibile e vissuto da molti nel segreto delle proprie case, capace di rovinare economicamente intere famiglie. Oggi la nuova frontiera di questa problematica riguarda ragazzi, adolescenti e giovani, gran parte dei quali ha riconosciuto di aver giocato d’azzardo almeno una volta nell’ultimo anno. La serata sarà arricchita anche dalle testimonianze di chi ha saputo affrontare e sconfiggere questa dipendenza.
Simone Feder è anche autore di varie pubblicazioni, tra le quali “No slot. L’azzardo non è un gioco”, ed. Giunti. È inoltre promotore del Centro studi per la formazione e la ricerca sull’infanzia e l’adolescenza “Semi di Melo”, per il quale ha curato alcuni progetti di ricerca.
Ingresso libero, senza necessità di prenotazione.
“I Lunedi Insieme” sono incontri culturali organizzati dalle Comunità parrocchiali di San Francesco d’Assisi al Fopponino, Santa Maria Segreta e Gesù Buon Pastore.
Tema centrale di questa stagione è “Accompagnare la fragilità”, che si prefigge l’obiettivo di ospitare personalità da sempre attente ai bisogni della Persone, soprattutto quelle più vulnerabili.
Un viaggio con Ospiti, come sempre autorevoli e competenti, che ha l’obiettivo di dare informazioni utili, consigli, suggerimenti di percorsi necessari a supporto alle famiglie che hanno in cura persone con malattie, disabilità e disagi sociali.