Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/litalia-nata-altrove-a-milano-un-talk-con-gherardo-colombo-e-huda-su-identita-e-cittadinanza

L’Italia nata altrove – A Milano un talk con Gherardo Colombo e Huda su identità e cittadinanza

  09 Ottobre 2024
0:00
Milano
Organizzatore: Fondazione IBVA
luogo: Fondazione Ibva
L’Italia nata altrove - A Milano un talk con Gherardo Colombo e Huda su identità e cittadinanza

Huda è una ventenne della Brianza, con famiglia di origini marocchine. Fa l’influencer e usa i social per raccontare la sua vita e far vedere cosa vuol dire essere una ragazza di seconda generazione in Italia. È l’autrice di “Huda, nessuna e centomila“, un diario generazionale in formato podcast prodotto da Chora Media, che unisce tante storie.
Gherardo Colombo è l’ex magistrato protagonista di alcune fra le più storiche inchieste giudiziarie del nostro Paese. Oggi è un intellettuale e saggista, impegnato in un’intensa attività di divulgatore per la diffusione della cultura della legalità e della democrazia.

Huda e Gherardo Colombo sono gli esponenti di due italie diverse – forse lontane per provenienza, sensibilità, età anagrafica – ma che convergono su un’idea comune: quella che sia il momento di ripensare le regole di cittadinanza. Un’idea che è anche una battaglia che portano avanti nel nostro Paese milioni di persone, e che potrebbe essere giunta a una svolta storica del suo cammino.

Da qui l’idea di «L’Italia nata altrove» un talk voluto da Fondazione IBVA, con la collaborazione di Animazione Sociale e Progetto QuBì, per provare a rispondere alle tante domande che questo passaggio lascia aperte. Si terrà mercoledì 9 ottobre, alle 18:30, presso la sala eventi di Fondazione IBVA in via Santa Croce 15.

Quando si diventa Italiani? C’è chi ha più diritto ad essere italiano e chi meno? Si può smettere di essere italiani? Esiste un’identità italiana? Qual è la differenza fra una persona italiana e un cittadino italiano? È colmabile la distanza fra identità e cittadinanza?
Domande impietose e forse troppo grandi, ma dalle quali dipende il futuro del nostro Paese, dunque, vietato eluderle.
Ad arricchire la discussione gli interventi di Alice Fumagalli, educatrice IBVA, responsabile dell’area minori, e la conduzione di Andrea Marchesi di Animazione Sociale.
Al talk seguirà un aperitivo preparato e offerto da Panificando, il forno sociale di IBVA.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata su www.ibva.it.

Altri eventi

Sul sito Missioni.org dei Frati Cappuccini Missionari di Milano le  ricette della tradizione

Sul sito Missioni.org dei Frati Cappuccini Missionari di Milano le ricette della tradizione

dal 18 Dicembre 2024 al 23 Dicembre 2024
Il Centro missionario dei Cappuccini di Milano, nel convento di Piazzale Cimitero Maggiore 5, come cuore pulsante della spiritualità francescana fondata sul principio di fraternità [...]
Organizzatore: Frati Cappuccini Missionari di Milano
A Saronno una Veglia di preghiera in attesa del 2025

A Saronno una Veglia di preghiera in attesa del 2025

31 Dicembre 2024
Nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno – Chiesa Giubilare della Diocesi di Milano – la sera di martedì 31 Dicembre alle ore [...]
Organizzatore: Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno
Educare all’affettività e alla sessualità: quattro incontri per diventare operatori del percorso «Noi Siamo un Capolavoro»

Educare all’affettività e alla sessualità: quattro incontri per diventare operatori del percorso «Noi Siamo un Capolavoro»

10 Gennaio 2025
Altopiano di Seveso
Il Servizio per la Famiglia e Imparare ad Amare propongono un percorso formativo per gli operatori di “Noi Siamo un Capolavoro” che si svolgerà presso [...]
Organizzatore: Servizio per la Famiglia e Imparare ad Amare
La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

22 Febbraio 2025
Milano
Al via dal 22 febbraio presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, la nuova edizione de «La parrocchia comunica», percorso di formazione e aggiornamento [...]
Organizzatore: Ufficio Comunicazioni Sociali