«I nomi di Dio» è il tema del ciclo di iniziative tra parola e musica che Le Voci della città, in collaborazione con il Centro culturale delle Basiliche, promuove in presenza per il Tempo di Avvento presso la Basilica di Santa Maria presso San Satiro (via Torino 17/19, Milano; ingresso libero e gratuito).
Primo appuntamento: mercoledì 20 novembre, ore 13
Nomi agli animali (Gn 2,18-20) Il Dio che si affida
a cura di don Gianni Zappa
Matteo Galli, organo
Gli appuntamenti delle 13, nell’orario di pausa, offrono il consueto percorso di approfondimento e riflessione tra Parola e musica ma sono per la prima volta proposti il mercoledì, giorno più centrale e adatto alle esigenze delle persone che lavorano in centro.
La parte musicale degli incontri è costituita da un ciclo di improvvisazioni organistiche, realizzate dal vivo, in tempo reale, e che scaturiscono liberamente dal contesto e dall’intimità dei testi presentati e meditati. L’improvvisazione all’organo è una tradizione con radici molto solidamente affondate nella storia. Da sempre gli organisti hanno coltivato quest’arte fino a renderla una prassi richiesta nel quadro delle competenze professionali e insegnata nelle accademie. L’improvvisazione, con la sua estemporaneità, è qualcosa che unisce fortemente il musicista che suona e il pubblico che ascolta divenendo parte attiva di un momento unico e irripetibile.
________________________________________
Per informazioni:
Le Voci della città
tel. 02 – 3966 3547
info@levocidellacitta.it