Il termine ‘fragile’ è sempre più inflazionato in saggi ed articoli, rischiando così di logorare e annacquare il suo autentico significato. La fragilità di una persona anziana è ben differente da quella di un giovane che vive situazioni familiari complicate; la fragilità di una persona malata e che ha bisogno di accudimento è diversa da quella di una in salute che ha perso il lavoro; la fragilità di una madre sola è diversa da quella di un rifugiato.
Per questo Anteas Lecco ODV (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), in collaborazione con Caritas, Meic, Cisl e altre associazioni del territorio, promuove un ciclo di 4 incontri per fornire una mappatura delle fragilità nella loro complessità, ma soprattutto tentare di descrivere che tipo di risposte vengono fornite oggi nel territorio di Lecco da istituzioni, corpi intermedi e terzo settore.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 12 ottobre (ore 17,30) presso la sala delle Conferenze della Casa della Carità (via San Nicolò – Lecco).
Il tema sarà “Vecchie e nuove fragilità: la situazione in Italia, Lombardia e provincia di Lecco”.
I relatori saranno:
Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana
Ruggero Plebani, Responsabile ufficio dei piani del distretto sociale di Lecco
Roberto Rossi, Direzione Generale ATS Brianza
A moderare Gerolamo Fazzini (giornalista, scrittore e autore televisivo).