Mercoledì 30 ottobre, alle 16, il Museo della Collegiata propone la conferenza “L’architettura dipinta da Masolino a Castiglione Olona”, presentazione del libro Painting Architecture in Early Renaissance Italy, pubblicazione che nuovamente pone l’arte di Castiglione Olona all’attenzione internazionale degli studiosi.
Interverrà l’autrice, la dottoressa Livia Lupi, che giungerà a Castiglione Olona dall’Università di Warwick (UK) per illustrare in particolare la prima sezione del libro, dedicata alle architetture dipinte da Masolino in Battistero e in Collegiata. Le altre due sezioni del volume riguardano gli affreschi nel Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena, dove fu attivo anche Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta che proprio a Castiglione Olona esordì, e la Cappella Niccolina nel Palazzo Apostolico in Vaticano del Beato Angelico.
Concentrandosi su questi tre nuclei di affreschi, la dott.ssa Lupi mostrerà la stretta correlazione tra pittura e architettura, con la pittura che nel primo Rinascimento diventa terreno privilegiato per ideare nuove soluzioni architettoniche e motivi ornamentali originali, e chiarirà come la sperimentazione architettonica degli artisti del primo Quattrocento, Masolino in primis, sia stata fondamentale per l’opera di grandi artisti del Cinquecento, come Raffaello e Michelangelo.
“Questo libro esplora la forza comunicativa e la sorprendente varietà della rappresentazione architettonica nella pittura italiana del Quattrocento. Lupi illumina tre meravigliosi cicli di affreschi in diverse parti d’Italia, ognuno al servizio di un diverso tipo di committente, e tutti progettati per migliorare la reputazione, rafforzare l’autorità e plasmare identità specifiche” – afferma Amanda Lillie, professoressa dell’Università di York (UK).
La conferenza è a ingresso libero.