Sarà l’archistar Cino Zucchi a presentare la chiesa da lui stesso progettata nel nuovo appuntamento dell’Itinerario delle Chiese contemporanee nella Diocesi di Milano di domenica 27 ottobre alle 16, illustrando le caratteristiche architettoniche e liturgico-pastorali dell’edificio situato in via Pisa 37 a Sesto San Giovanni.
La chiesa venne realizzata in seguito al concorso indetto dalla Cei nel 2004 ed è caratterizzata da una grande facciata concava che accoglie i fedeli. Il battistero, posizionato al di fuori dall’aula assembleare, introduce nell’unica navata racchiusa da due vele sospese e convergenti verso l’altare. L’illuminazione è garantita dai lucernari incastonati tra le travi di copertura e da quello più grande esposto a Nord per il presbiterio. Il sagrato rialzato è circondato dalla cappella feriale e dal campanile, mentre la parete sospesa in cemento e bucata da fori quadrati identifica l’ingresso e illumina lo spazio interno.
L’evento, come nella tradizione dell’Itinerario, verrà arricchito da un concerto di musica sacra contemporanea eseguito dal Coro Cantiere di Legnano diretto da Roberta Mangiacavalli. La formazione, che canta a cappella, proporrà brani di Duruflé, Ticheli, Grassi, Molfino, Smith, Bettinelli, Hagenberg, Gjeilo, Miškinis facendo immergere gli ascoltatori in un rimando di suoni armonici tra le voci dei coristi e gli spazi interni dell’aula assembleare.