Mercoledì 14 febbraio alle 20.45 presso l’Auditorium del Centro Culturale di Milano si terrà un incontro dal titolo “La coscienza e il potere. La testimonianza di fede del beato Franz Jägerstätter nell’Europa di ieri e di oggi”
Intervengono Erna Putz (biografa e amica di Franzizka Jägerstätter importante per la sua beatificazione), Rocco Buttiglione (filosofo e politico europeo, docente di Storia delle Istituzioni Europee, Pontificia Università Lateranense). Coordina Andrea Caspani, della Redazione del CMC.
Un giovane europeo dagli “occhi grandi”, così lo chiama Papa Francesco indicandolo come modello ai giovani europei, insieme a Bonhoeffer. Ricordando la suggestiva origine del nome “Europa”, “eurús op”, cioè “occhio grande”, “ampio sguardo”. Il giovane contadino austriaco Franz Jägerstätter -proclamato Beato da Papa Benedetto XVI e al quale Terrence Malik ha dedicato il film dal titolo eloquente “La vita nascosta”- si oppose alla guerra e alla ideologia di Hitler e nell’isolamento sociale fu martire, come i giovani della Rosa Bianca. E’ una testimonianza che fa irrompere il tema della responsabilità personale nella storia, ieri come oggi, nella dialettica tra persona, potere, istituzioni: la vita è utile per chi e per cosa?
In occasione della pubblicazione del suo libro, insieme a un importante filosofo, politico europeista da sempre.