Con una serie di iniziative che si aggiungono a quelle già in atto il Santuario di Saronno si prepara a celebrare la ricorrenza liturgica di Carlo Acutis: l’ultima come “beato”, dato che la canonizzazione è stata preannunciata per il prossimo Giubileo.
Già per il compleanno del beato Carlo lo scorso 3 Maggio nei pressi della reliquia del Beato è allestita una “cassetta della posta”, per poter lasciargli un biglietto con le proprie intenzioni di preghiera, utilizzando gli appositi foglietti (con l’intestazione “Caro Carlo, ti scrivo…”).
Negli scorsi giorni è stata inaugurata una “via Acutis”: 14 punti per farsi accompagnare dall’esempio di Carlo in un percorso virtuale (vi si entra con la scansione del QR-code nel Chiostro), in un itinerario spirituale (dove vita e fede sono chiamate ad intrecciarsi), in un cammino concreto (ogni tappa condurrà in un punto differente del Chiostro e del Santuario).
Nei giorni immediatamente precedenti alla festa liturgica (mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 Ottobre) si terrà il Triduo di preghiera “Santi con Carlo”: alle ore 17.30 esposizione della Reliquia del beato e Rosario; alle ore 18.00 S. Messa e predicazione; al termine preghiera del Triduo. In ciascuno di questi tre giorni il responsabile del Santuario don Massimiliano Bianchi riprenderà quei tre punti che – come ricorda mamma Antonia – il giovane Carlo si era imposto in qualsiasi cosa che faceva: la regola del “CIC”, ovvero. Concentrazione, Impegno, Costanza.
Per la festa di sabato 12 ottobre si comincerà alle ore 17.00 con un momento di testimonianza, dialogo e preghiera per ragazzi e famiglie, animato dal coro giovani Regina Pacis; alle ore 18.00 S. Messa e affidamento delle intenzioni di preghiera al beato Carlo. Al termine – per chi lo desidera – benedizione personale e bacio della reliquia. Sia per quell’occasione che nei giorni precedenti sono già segnalati pellegrinaggi a piedi fino al Santuario di Saronno da parte di ragazzi e di famiglie provenienti dal circondario (ad esempio percorreranno a piedi circa una decina di chilometri sia gli Oratori di Limbiate che il gruppo CL di Seveso).
Nella sua nuova Lettera Pastorale, l’Arcivescovo Delpini invita “in particolare i ragazzi, gli adolescenti e i giovani della nostra Diocesi a guardare al giovane Carlo Acutis per diventare con lui amici di Gesù”; il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli ha già accolto diversi gruppi proprio per questo, fin dal mese di Febbraio quando vi è stata posta stabilmente una reliquia del beato Acutis. Altre iniziative sono in progetto per i prossimi mesi, dato che l’Arcivescovo ha già designato il Santuario quale “Chiesa Giubilare” per l’Anno Santo del 2025.
Per informazioni o per prenotare un pellegrinaggio o una visita, rivolgersi alla Segreteria del Santuario o direttamente a don Massimiliano Bianchi:
02 9603027 (lun: 16:00 – 18:00; ven: 16:00 -18:00; sab: 10:00 – 11:30; oppure segreteria telefonica)