Anche quest’anno l’Apostolato biblico propone a tutti la lettura, un capitolo al giorno, di ampie sezioni della Bibbia.
L’iniziativa – avviata nel 2018 da mons. Claudio Stercal e cresciuta di anno in anno – prevede nel 2024-25 due possibili percorsi: il Nuovo Testamento e i testi Poetici e Sapienziali. Entrambi prendono avvio il giorno di Natale 2024 e si concludono il primo in Settembre 2025 il secondo in Novembre 2025.
La lettura è personale e può essere svolta nel momento preferito della giornata. Per condividere il cammino e ricevere settimanalmente qualche suggerimento per la lettura, è necessario compilare i moduli di adesione, disponibili fra qualche tempo.
Gli scritti del Nuovo Testamento e dei libri Sapienziali si trovano in qualunque edizione della Bibbia. Per chi non ne avesse ancora una, si consiglia: La Bibbia di Gerusalemme, EDB (edizione 2009 o successiva). Per il solo Nuovo Testamento esiste anche un’edizione più maneggevole: Il Nuovo Testamento. Da «La Bibbia di Gerusalemme», EDB (con copertina rigida o flessibile).
Il testo della Bibbia si può facilmente trovare anche in internet, per esempio in: www.bibbiaedu.it. Per la lettura siamo invitati a scegliere un momento e un luogo tranquilli. Meglio, forse, in una chiesa, davanti al tabernacolo. Bastano proprio pochi minuti. I più coraggiosi potrebbero anche tenere un “diario di viaggio” del proprio percorso di lettura, annotandovi, qualche volta, un pensiero, una domanda, uno spunto.
Locandina IL NUOVO TESTAMENTO
Iscrizione alla lettura continuata de IL NUOVO TESTAMENTO
Locandina I LIBRI POETICI E SAPIENZIALI
Iscrizione alla lettura continuata de I LIBRI POETICI E SAPIENZIALI