Mercoledì 20 novembre alle 9.45 presso la Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, si terrà un incontro promosso dalla Pastorale sociale e del lavoro. Oltre all’Arcivescovo e alla Rettrice, Elena Beccalli, interverranno la Preside della Facoltà di Economia e vari rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa.
Il convegno si propone di approfondire il nuovo ruolo delle imprese, offrendo un’occasione di condivisione sulle sfide e le opportunità che la transizione globale presenta. L’evento metterà al centro il dialogo tra imprese, istituzioni, lavoratori e società civile, sottolineando l’importanza di costruire una crescita inclusiva e sostenibile.
Interverranno relatori esperti che offriranno una prospettiva multidisciplinare, affrontando temi giuridici, economici e sociali.
Nella prima parte della mattinata, dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Elena Beccalli, rettore dell’Università Cattolica, e dell’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, la prof.ssa Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, illustrerà come il quadro normativo possa facilitare la cooperazione tra imprese e stakeholder mentre il prof. Giovanni Marseguerra, Direttore del Teaching and Learning Lab dell’Università Cattolica, analizzerà il dialogo sociale nei suoi aspetti economici.
Seguirà un dialogo a più voci tra Stefano Binda, Segretario Regionale di CNA Lombardia, Alina Candu, Segretario Generale f.f. di Confindustria Lombardia, Ugo Duci, Segretario Generale della CISL Lombardia, e Giovanna Mavellia, Segretario Generale di Confcommercio Lombardia, che condivideranno esperienze pratiche di partecipazione e cooperazione, per maturare insieme nuove prospettive condivise.