Anche quest’anno l’Opera Cardinal Ferrari organizza un evento in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri. Si chiamerà “Sguardi”, e si ispira al messaggio lanciato dal Papa per questa giornata, che è quello di “non distogliere lo sguardo dal povero”, soprattutto in questo particolare momento storico i cui dati allarmanti denunciano che 2 milioni di famiglie italiane vivono in povertà assoluta, con un 63% che fatica ad arrivare a fine mese.
L’evento si terrà a Milano il 14 novembre presso il Boga Space, in via Seprio 2 (metro rossa, fermata Wagner).
Si inizierà alle 10.00 con un welcome coffee, seguiranno evento e dibattito e poi un rinfresco.
Un evento per capire in che modo si combatte ogni giorno la povertà in tutte le sue forme, e che vedrà protagonisti sia chi e come scende in campo concretamente per combattere la povertà.
Interverranno tutte quelle aziende e organizzazioni impegnate nella “causa” di Opera Cardinal Ferrari, come:
Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia
Dario Boggio Marzet – Presidente Banco Alimentare Lombardia
Umberto Ambrosoli – Presidente Fondazione BPM
Silvia Cannonieri – Responsabile Area Cultura Fondazione Comunità di Milano
Insieme alle toccanti testimonianze di chi ogni giorno la vive e chiede soluzioni: Domenico, Elisabetta, Rogerio, Gianni e altri racconteranno la loro storia e la loro esperienza di emarginazione e rinascita grazie a chi, anche solo per un momento, ha posato lo “sguardo” su di loro.
Si parlerà di povertà alimentare, culturale, sociale e di tutti gli strumenti messi in atto da Opera Cardinal Ferrari che ha visto gli ultimi 3 anni aumentare le richieste di aiuto: dal 2022 il numero degli accolti ha subito un aumento del +39% rispetto al 2021 e in generale ci sono stati oltre 44.000 ingressi al centro diurno, oltre 1400 pernottamenti gratuiti nelle loro residenze, oltre 2000 pacchi viveri distribuiti.