Sabato 16 settembre: navigazione sul lago di Varese
“Gavirate tra Acqua e Terra” è un progetto di promozione turistica del territorio realizzato con il contributo di Regione Lombardia che comprende una serie di iniziative a partire dal 2 settembre e fino al 16 dicembre.
In calendario una serie di visite guidate aperte a tutti.
È previsto un percorso nel centro storico per scoprire l’arte dei graffiti di Fignano, il Murales di Ravo Mattoni, la palazzina Cariplo e la Chiesa di San Giovanni Evangelista, oltre che visite alle altre Chiese del territorio: la Chiesa dei SS. Vitale e Agricola della frazione di Oltrona al Lago, la Chiesa di San Carlo in località Armino, la Chiesa del Lazzaretto all’interno del Parco del Campo dei Fiori e la Chiesa della SS. Trinità in Gavirate.
Agli amanti del cicloturismo viene proposto un percorso immerso nella natura che conduce alla magnificenza del Chiostro di Voltorre con l’annessa Chiesa antica di Voltorre, mentre gli appassionati di trekking verranno guidati in un’escursione volta alla conoscenza di Gavirate da un punto di vista naturalistico, senza però tralasciare la parte storicoculturale che vede tra i diversi punti di cammino anche il Parco Morselli,
che fu residenza del famoso scrittore.
I percorsi proposti, come si evince dal titolo del progetto, non si limitano alla sola scoperta delle attrattività su “Terra”, ma sono previste delle gite turistiche anche su “Acqua”. Sono, infatti, in programma gite turistiche
con servizio di navigazione sul Lago di Varese che condurranno alla scoperta dell’Isolino Virginia e dei paesaggi lacustri.
Per tutti gli interessati la partecipazione è libera e gratuita previa prenotazione a questo link.
Per maggiori informazioni:
Infopoint Turistico Diffuso del Comune di Gavirate
Via Lungolago Isola Virginia
Tel. 0332.748281
Email: turismo@comune.gavirate.va.it