Lunedì 16 dicembre alle 21, presso la chiesa parrocchiale Sacra Famiglia di Magenta, si terrà un incontro con fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa, un’opportunità per riflettere sulla difficile situazione del Medio Oriente e sulle sfide che le popolazioni locali stanno affrontando.
Questo evento, organizzato dal Circolo Acli Card. Carlo Maria Martini di Magenta, dalla Comunità Pastorale di Magenta e dal Comune di Magenta, in collaborazione con Centro Culturale Don Tragella, AVSI Magenta, Fondazione Terra Santa e Terra Santa Edizioni, rappresenta un’occasione importante per il territorio, per confrontarsi sul tema della speranza, del dialogo e della riconciliazione in un contesto di sofferenza.
Fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa, sarà il protagonista di una serata che offrirà spunti di riflessione sul significato di pellegrinaggio, speranza e coraggio, anche nei momenti più oscuri. L’incontro si inserisce nel programma delle iniziative natalizie promosse dal Comune di Magenta.
Nel corso della serata, sarà presentato in anteprima il libro di fra Francesco Patton, “Come un pellegrinaggio. I miei giorni in Terra Santa“, edito da Terra Santa Edizioni e con la prefazione di Papa Francesco. Un’opera che racconta l’esperienza e le sfide quotidiane del Custode di Terra Santa, offrendo uno sguardo privilegiato sulla realtà dei Luoghi Santi e delle comunità che vi abitano.
Chi è fra Francesco Patton e quali sono i compiti della Custodia di Terra Santa
Il Custode della Terra Santa, in quanto superiore dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente, ha giurisdizione sui territori di Israele, Palestina, Giordania, Libano, Egitto (parzialmente), Cipro e Rodi senza contare le numerose case (Commissariati) in varie parti del mondo (vale la pena di nominare quelli di Washington, Napoli e Buenos Aires).