Mercoledì 7 febbraio alle 18 nella Sala Alessi di Palazzo Marino si terrà la presentazione del nuovo volume “Fede, politica e profezia. L’attualità di Giorgio La Pira in un mondo in cerca di pace” di Alberto Mattioli, edito da In Dialogo. Intervengono Patrizia Giunti (Presidente Fondazione Giorgio La Pira), Andrea Villa (Presidente provinciale delle Acli milanesi), Agostino Giovagnoli (storico e docente presso l’Università Cattolica), Marco Tarquinio (editorialista di Avvenire) e l’autore del volume Alberto Mattioli.
Giorgio La Pira, uomo di ardente fede, profeta di pace, politico, è stato un mistico prestato alla politica e di cui il 9 gennaio 2024 ricorrono i 120 anni dalla nascita a Pozzallo, nel sud della Sicilia. Nel luglio 1918 papa Francesco ha concesso l’autorizzazione alla Congregazione delle cause dei santi per promulgare il decreto sulle sue virtù eroiche di servo di Dio.
I testi pubblicati in queste pagine tracciano idealmente il percorso umano, religioso e politico di Giorgio La Pira, uomo di eccezionale cultura e di profonda vita spirituale, che fu membro dell’Assemblea costituente, deputato nella prima Legislatura, sottosegretario al ministero del Lavoro e sindaco di Firenze.