Nel ricordo della visita dei Re Magi a Gesù, nel giorno dell’Epifania, rivive anche quest’anno il tradizionale corteo dei Re Magi per le vie del centro.
L’evento, in programma lunedì 6 gennaio, coinvolgerà oltre cento figuranti in costume storico tra pastori, dame, fanti e cavalieri.
La manifestazione avrà inizio alle ore 10.45, quando i tre Re Magi e i gruppi di figuranti in costume si ritrovano in piazza Duomo: dopo la solenne benedizione del corteo, la partenza della processione è fissata per le ore 11.00 con percorso che passa da via Torino, dalle colonne di San Lorenzo (alla Basilica di San Lorenzo, alle ore 12.00, sosta per rievocare l’incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), da corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione in piazza Sant’Eustorgio alle ore 12.30 circa: qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni. La conclusione dell’evento è prevista per le ore 13.00 circa.
Quella del corteo dei Magi che, il giorno dell’Epifania, parte da Piazza del Duomo e arriva a Sant’Eustorgio, è una delle tradizioni più antiche di Milano. Attestata sin dal Medio Evo, la sfilata del corteo dei Magi è uno degli eventi più amati dai milanesi, che vi assistono disponendosi lungo tutto il percorso. Particolarmente entusiasti sono i bambini che gioscono alla vista degli elaborati costumi dei figuranti e degli animali che fanno parte del corteo.